Restauri

I Miei Restauri

Salve, sono Salvatore Abramo. In questa sezione del sito vi mostrerò le gallerie immagini dei vari lavori di Restauri, Ristrutturazioni, Risanamenti, Riqualificazioni che ho eseguito nel corso della mia carriera lavorativa. Ho lavorato in varie località e regioni, dalla calda Sicilia alla ridente Toscana e ogni tappa ha lasciato in me un segno di maturità, affinando via via le mie capacità (o “competenze” che dir si voglia) lavorative.

Restauri eseguiti in Firenze (Toscana)

Il Cenacolo

Cenacolo, Caserma Simoni, Firenze. Impostazione di ponteggi, ripristino degli intonaci, conservazione delle opere pittoriche. Opere dal volare inestimabile che conservano la memoria dell’Arte Rinascimentale italiana, che ebbe in Firenze la sua massima espressione e diffusione – grazie soprattutto alla figura mecenatica di Lorenzo de’ Medici, detto “il Magnifico”.

Cenacolo Caserma Simoni Firenze 1

Ristorante Il Cestello

In questo ristorante, situato nel cuore autentico di Firenze, nella caratteristica Piazza di Cestello, è stato eseguito il Restauro Totale della struttura ricettiva. Ecco alcune immagini dei risultati ottenuti in seguito ai nostri interventi/lavori.

Ristorante Cestello Restauri Multipli 1

Palazzo Giudici e Notai

Con l’architetto Elio Di Franco alla direzione dei lavori, è stato eseguito il Restauro Totale della struttura. Come si evince dalle foto qui in basso, i lavori comprendevano il restauro di opere artistiche e architettoniche di notevole pregio, raffinati affreschi del 1400, come il celebre “Volto di Dante Ghibellino“.

Palazzo Giudici e Notai Firenze Volto di Dante Prima del Restauro

Via Dante da Castiglione

In Via Dante da Castiglione abbiamo eseguito il Ripristino Conservativo dell’intero immobile. Da notare, nelle foto allegate, la differenza tra il “Prima” e il “Dopo” dei lavori di restauro, che hanno ridato all’edificio storico uno splendore ineguagliabile.

Via Dante da Castiglione Firenze Prima del Restauro

Via dei Sabatelli

In Via dei Sabatelli ci siamo occupati della demolizione e della nuova ricostruzione dell’immobile: si veda l’utilizzo dei CUPOLEX, un sistema di aerazione che viene montato sotto l’immobile, subito sopra la gittata delle fondamenta, favorendo in tal modo un ambiente asciutto e privo di umidità.

Via dei Sabatelli - Nuova Costruzione - Cupolex

Via dei Sabatelli, pavimento in pietra

Sempre in Via dei Sabatelli abbiamo realizzato un rifacimento del pavimento in pietra, com’è evidente nelle foto qui in basso:

Via dei Sabatelli Rifacimento pavimenti in pietra 2

Via delle Ruote

I lavori svolti in Via delle Ruote sono un qualcosa che mi inorgoglisce molto, poiché ci siamo occupati di vari aspetti artistici e architettonici. Un Ripristino Conservativo totale dell’immobile che ancora oggi conserva intatto il suo fascino.

Via delle Ruote Firenze Foto 1

Via Ghibellina

Via Ghibellina è una delle vie più lunghe del centro di Firenze e si diparte dritta dal fianco del palazzo del Bargello, proprio da davanti alla Badia Fiorentina, fino ai viali di circonvallazione che sorgono al posto delle antiche mura, dove sorge il complesso delle Murate. Numerosi sono i monumenti che si affacciano sulla via. (Fonte: Wikipedia)

Nella famosa Via Ghibellina abbiamo eseguito lavori di Ripristino edile di travi e solai.

Via Ghibellina Firenze - Rifacimento Travi e Pavimenti 1

Villa Peruzzi

Quello di Via Peruzzi è stato un lavoro immenso: il ripristino conservativo dell’immobile ha interessato diverse aree, dalla pavimentazione in pietra al rivestimento in piastrelle di diverse pareti, dal montaggio di travi in legno alla costruzione ex novo di una scala in muratura. Un restauro durato sei mesi che ha ridato all’immobile un fascino architettonico unico nel suo genere.

Villa Peruzzi Firenze - Restauri rifacimenti edili 1

Villa Irpino

Sempre a Firenze, nella maestosa Villa Irpino sono stati eseguiti lavori di Risanamento, in particolare il rafforzamento o la totale sostituzione delle travi maestre.

Villa irpino - Firenze - Lavori di Risanamento 1

Tabernacolo delle Cinque Lampade

Tabernacolo delle Cinque Lampade, in via Ricasoli (Fi). Direttori dei Lavori: Architetto Bracciali Simonetta e Dottoressa Daniela Dini. Una realizzazione artistica di pregevole rilievo, su cui abbiamo eseguito un restauro meticoloso, lasciando inalterate le raffigurazioni originali.

Tabernacolo delle Cinque Lampade (Firenze)
Tabernacolo delle Cinque Lampade (Firenze)

Continua a Pagina 2